L'Angelo Delle Ossa by John Connolly

L'Angelo Delle Ossa by John Connolly

autore:John Connolly [Connolly, John]
Format: epub, mobi, azw3
Tags: Thrillers
pubblicato: 2005-02-16T14:00:00+00:00


Capitolo 12

Pochi avrebbero descritto Sandy e Larry Crane come due persone felici. Perfino gli amici di Larry dell'associazione veterani, sui quali il tempo si stava facendo inesorabilmente sentire e che ora presentava un plotone di sopravvissuti alla Seconda guerra mondiale in rapida diminuzione, tendevano al massimo a tollerare Larry e sua moglie quando questi si presentavano a una serata. Mark Hall, l'unico altro membro della loro piccola squadra ancora in vita, diceva spesso a sua moglie che dopo il D-Day l'interrogativo era stato semplicemente chi avrebbe ucciso Larry per primo: loro o i tedeschi. Larry Crane poteva sbucciare un'arancia in tasca e scartare una barretta facendo così poco rumore da suggerire che avrebbe potuto essere più utile in una squadra speciale, ma era un codardo nato e per questo era di scarsa utilità per la sua squadra, figurarsi per un gruppo di soldati speciali costretto a operare in condizioni disperate dietro le linee nemiche. Diamine, Mark Hall avrebbe potuto giurare di aver visto Larry accovacciarsi dietro uomini migliori di lui durante il combattimento nella speranza che venissero colpiti al suo posto.

E come volevasi dimostrare, era andata proprio così. Larry Crane poteva anche essere un meschino figlio di buona donna, e già che c'era cacarsi sotto come un neonato, ma era anche fortunato. Nel bel mezzo della carneficina, l'unico sangue che aveva addosso era quello altrui. Hall poteva anche non averlo ammesso con nessuno negli anni a seguire, poteva anche essere restio ad ammetterlo con se stesso, ma con il procedere della guerra si era sorpreso a starsene appiccicato a Larry Crane nella speranza che gli passasse un po' della sua fortuna. E immaginava che avesse funzionato, visto che era sopravvissuto mentre altri erano morti.

Ma non era tutta fortuna. Aveva pagato un prezzo per essere diventato la creatura di Larry Crane, a lui legato dalla comune consapevolezza di ciò che avevano fatto nel monastero cistercense di Fontfroide. E di questo Mark Hall non parlava con sua moglie, nossignore. Mark Hall non ne parlava con nessuno tranne che con il suo Dio, e anche in quel caso soltanto nel confessionale più segreto, quello della propria mente. Da quel giorno non aveva più messo piede in chiesa, era perfino riuscito a convincere la sua unica figlia a sposarsi all'aperto offrendole l'albergo più costoso di Savannah. Sua moglie pensava che la sua fede fosse stata messa in crisi da quello che aveva sopportato in guerra e lui glielo lasciava credere, incoraggiandola con occasionali, oscuri riferimenti alle «cose che ho visto in Europa». Supponeva che vi fosse addirittura un nocciolo di verità dentro il guscio della menzogna, perché di cose terribili ne aveva viste e ne aveva anche fatte.

Dio, non erano che bambini quando erano andati a combattere, vergini, e i bambini vergini non avevano alcuna ragione di impugnare fucili e sparare ad altri bambini. Quando guardava i suoi nipoti e vedeva quanto erano coccolati e ingenui per quanto si fingessero scafati, gli riusciva impossibile dipingerseli com'era stato lui stesso. Ricordava di essersi seduto sulla



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.